La pressione di gonfiaggio di un pneumatico

Che cos’è la pressione di gonfiaggio?

La pressione di gonfiaggio può essere definita come la quantità di aria all’interno del pneumatico che preme verso l’esterno su ogni centimetro quadrato di pneumatico. è l’aria all’interno del pneumatico che porta il carico e la sua regolazione in funzione del carico fa si che il pneumatico lavori correttamente. La pressione di gonfiaggio ha un impatto rilevante sulle prestazioni del pneumatico, sulla sua durata e sui consumi di carburante. Capacità di carico e di velocità sono parametri validi solo se i pneumatici sono gonfiati correttamente.

Conseguenze del sovragonfiaggio

• Rapida usura della fascia centrale del battistrada
• Ridotta resistenza agli impatti, penetrazioni e rotture
• Usura scalinata (a dente di sega), specialmente nei disegni tassellati
• Ridotto comfort di guida
• Aumento dei danni al veicolo (usura componenti sospensione, rottura parti saldate, rottura balestre, etc.)
• Alto rischio di danni al carico
• Scarsa maneggevolezza del veicolo, specialmente all’asse posteriore

Conseguenze del sottogonfiaggio

• Irregolare e rapida usura nella zona delle spalle.
• Rischio di laminazione della mescola (dovuto al calore) con conseguente separazione.
• Separazione nell’area dei talloni (estremità tele e/o rinforzi).
• Elevato sfregamento nella zona del cerchio.
• Scarsa maneggevolezza del veicolo, direzionalità instabile, reazioni lente dello sterzo, aumento dell’oscillazione laterale

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Come determinare la pressione di gonfiaggio

Ogni pneumatico è progettato per resistere a determinate sollecitazioni di carico e velocità, chiaramente rilevabili dalle marcature sul fianco. Nella pratica, anche rispettando la portata del veicolo, alcuni assi possono venire a trovarsi in situazione di sovraccarico, a causa de:
• Il tipo di disposizione del carico sul mezzo (fig. sotto)
• Il tipo particolare di trasporto.
• La pressione di gonfiaggio insufficiente.

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Le formule per il calcolo teorico della distribuzione del carico sugli assi sono di scarsa utilizzazione pratica e poco indicative della reale ripartizione del carico. L’unica indicazione valida ci viene dalla pesata per asse del veicolo carico. Occorre a tal fine:

• Verificare e prendere nota di tutte le pressioni di gonfiaggio
• Eseguire le pesate su bilance ad esempio servendosi di una pesa pubblica
• Per calcolare correttamente i valori di carico gravante sugli assi, sottrarre la tara del veicolo dal peso totale a terra (PTT).