Etichetta europea del pneumatico

La nuova etichetta europea del pneumatico, fornisce importanti informazioni utili per l'acquisto del pneumatico

img
img
img
img

Guida alla lettura dell'etichetta europea dei pneumatici

L'etichetta dei pneumatici introdotta dall'Unione Europea nel 2012 riporta informazioni relative ai tre attributi più importanti delle prestazioni del pneumatico: risparmio carburante, prestazioni di aderenza su bagnato e rumore esterno di rotolamento.

Qui a sinistra è disponibile un'etichetta di esempio (in base alla pubblicazione dell'UENO 1222-2009, formato conforme all'Appendice II, articolo 1 e 2 del regolamento*).
L'etichettatura relativa al risparmio di carburante e all'aderenza su bagnato è simile a quella relativa al risparmio energetico (ad esempio sugli elettrodomestici): A indica il pneumatico con migliori prestazioni nella sua categoria e G è quello con le peggiori prestazioni. La rumorosità esterna viene espressa in decibel, affiancata da un simbolo raffigurante una, due o tre onde sonore dove un'onda rappresenta il pneumatico più silenzioso e tre onde rappresenta quello più rumoroso. Su tutti i pneumatici viene riportata la stessa etichetta, pertanto è facile confrontare i pneumatici e verificare qual è quello più adatto. Abbiamo accolto in modo positivo la nuova etichetta poichè contribuisce a una maggiore sicurezza di guida e maggior risparmio di carburante. Data l'importanza e la cura nello sviluppo di pneumatici che soddisfino gli standard di sicurezza e ambientali più elevati, noi rappresentiamo un'ottima scelta.

*I risultati in questo esempio di etichetta UE per i pneumatici sono solo indicativi. Questo esempio è solo come informazione generale.

img

Risparmio di carburante

Con il rotolamento i pneumatici si deformano e disperdono energia. Si tratta di una delle 5 forze diun veicolo cheoppongono resistenza.

Aderenza sul bagnato

L'etichetta fornisce agli utenti informazioni su un aspetto importante della sicurezza dei pneumatici:l'aderenza sul fondo bagnato.

Rumorosità esterna

Il livello di rumorosità esterna di un pneumatico è espresso in decibel ed è affiancato da un simbolo raffiguranteuna, o tre onde sonore