Condizioni generali per la vendita on-line di pneumatici per autocarro a marchio KELLYTIRES™

1. Definizioni

1.1 Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni Generali") i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

a) "Cliente" significa, esclusivamente, la persona fisica o giuridica che agisce, in relazione ad un Contratto, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale e, dunque, quale "professionista" ai sensi dell'articolo 3 lett. c) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni e integrazioni (c.d. Codice del Consumo), che procede a sottoscrivere l'Ordine per l'acquisto di Prodotti ai sensi del successivo articolo 4;

b) "Contenuto" significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters, le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&fell, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero da GDTI al Cliente, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti, immagini o descrizioni relative a Prodotti.

c) "Contratto" significa qualsiasi Ordine emesso dal Cliente e accettato da GDTI ai sensi del successivo articolo 4, unitamente alle presenti Condizioni Generali (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali).

d) "Contributo PFU" significa contributo ambientale per il recupero degli pneumatici fuori uso.

e) "GDTI" significa Goodyear Dunlop Tires Italia S.p.A., società costituita e vigente ai senso del diritto italiano, con sede legale in viale Milanofiori - Strada 4 Palazzo A10 - 20090 Assago MI, REA MI 1753543, Codice Fiscale e Partita IVA n. 06323201001.

f) "Giorno Lavorativo" significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e degli altri giorni in cui gli enti creditizi che operano sulla piazza di Roma non sono, di regola, aperti al pubblico per lo svolgimento della loro normale attività.

g) "Ordine": significa l'ordine elettronico per l'acquisto di Prodotti emesso dal Cliente, in conformità alla procedura d'acquisto di cui all'articolo 4 che segue.

h) "Prodotti" significa i pneumatici per autocarro commercializzati da GDTI a marchio KellyTires™ come di volta in volta identificati e descritti sul Sito.

i) "Punto Affiliato" significa un punto vendita affiliato di GDTI presente sul territorio nazionale, presso il quale il Cliente potrà procedere al ritiro dei Prodotti acquistati nonché all'effettuazione del Servizio di Montaggio, ove richiesto dal Cliente medesimo nell'Ordine; un elenco dei punti affiliati di GDTI è disponibile sul Sito alla sezione www.kellytires.it/rivenditori

j) "Servizio di Montaggio" significa il servizio di montaggio dei Prodotti che può essere prenotato dal Cliente presso il Punto Affiliato ove i Prodotti acquistati in forza di un Contratto possono essere ritirati dal Cliente medesimo.

k) "Sito" significa il sito internet www.kellytires.it.

2. Scopo delle presenti condizioni generali

2.1 Scopo delle presenti Condizioni Generali è di disciplinare qualsiasi Contratto concluso attraverso il Sito tra GDTI ed il Cliente ed avente ad oggetto la vendita di Prodotti da parte di GDTI al Cliente, in conformità alla procedura di acquisto di cui al successivo articolo 4; in particolare, le presenti Condizioni Generali integreranno automaticamente le specifiche condizioni tecniche ed economiche previste in ciascun Ordine accettato da GDTI ai sensi dell'articolo 4 che segue.

2.2 Per chiarezza, ciascun Contratto concluso ai sensi del successivo articolo 4 sarà disciplinato esclusivamente dai termini e condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali nonché dalle specifiche condizioni tecniche ed economiche contenute nell'Ordine, con l'esclusione di qualsiasi altro termine o condizione eventualmente apposti e/o richiamati dal Cliente nell'Ordine e non espressamente accettati da GDTI. In caso di conflitto tra le disposizioni delle presenti Condizioni Generali e gli specifici termini e condizioni previsti nell'Ordine, le disposizioni contenute nell'Ordine prevarranno.

2.3 In aggiunta a tutto quanto precede, le presenti Condizioni Generali disciplinano altresì la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l'utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

3. Conoscenza delle condizioni generali da parte del cliente

3.1 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto, che potrà essere visualizzato e stampato nel corso del processo di acquisto dei Prodotti anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell'apposita casella contrassegnata dalla dicitura "Dichiaro di aver preso visione e di accettare le condizioni generali di vendita" o simili.

3.2 Il Cliente autorizza espressamente GDTI a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di acquisto dei Prodotti (e necessario per il completamento della relativa operazione d'acquisto), anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il Contratto, ivi incluse le presenti Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative all'esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

4. Ordine, conclusione del contratto, stato dell'ordine

 

4.1 Modalità di acquisto di Prodotti da parte del Cliente 4.1.1 L'offerta di Prodotti presenti sul Sito non è vincolante per GDTI e non costituisce offerta al pubblico, ma costituisce un invito al Cliente a sottoporre a GDTI Ordini di acquisto di Prodotti.

4.1.2 Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti. L'invio di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.

4.1.3 Il Cliente potrà procedere all'acquisto di Prodotti presenti sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative, nelle quali sono indicate, tra l'altro, le caratteristiche principali dei Prodotti, il prezzo di acquisto dei Prodotti, al netto dell'IVA e di eventuali ulteriori imposte applicabili; in sede di compilazione dell'Ordine verranno poi fornite dettagliate informazioni al Cliente in merito all'importo dell'IVA applicabile a ciascun acquisto di Prodotti (e di ogni eventuale ulteriore imposta), all'importo del Contributo PFU ambientale per il recupero dei Pneumatici Fuori Uso applicabile al medesimo acquisto nonché in merito alle spese di spedizione.

4.1.4 A tal fine, il Cliente dovrà procedere a compilare il relativo Ordine e ad inviare il medesimo Ordine a GDTI attraverso il Sito, nel pieno rispetto delle modalità ivi indicate.

4.1.5 L'Ordine sarà valido – ai sensi e per gli effetti di cui al successivo Paragrafo 4.1.6 – per GDTI solo qualora l'intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

4.1.6 Ciascun Ordine inviato dal Cliente a GDTI come sopra costituisce una proposta contrattuale vincolante del Cliente medesimo ai sensi dell'art. 1326 del Codice Civile valida per 10 (dieci) Giorni Lavorativi dalla data della sua ricezione da parte di GDTI.

 

4.2 Conferma di ricezione dell'Ordine di Acquisto da parte di GDTI 4.2.1 Dopo aver inviato il proprio Ordine per l'Acquisto di Prodotti, il Cliente riceverà una email da parte di GDTI con la quale quest'ultima comunicherà al Cliente di aver ricevuto il medesimo Ordine, indicandone il relativo numero identificativo.

4.2.2 Con la suddetta email, GDTI riepilogherà altresì il costo unitario di ogni Prodotto scelto, il totale riga ordine, il costo totale dell'Ordine (in caso di acquisto di più Prodotti), l'importo dell'IVA e del Contributo PFU, gli eventuali costi di spedizione e il luogo ove i Prodotti sono spediti ovvero il Punto Affiliato selezionato dal Cliente dove i Prodotti possono essere ritirati.

4.3 Accettazione dell'Ordine di acquisto da parte di GDTI e conclusione del Contratto 4.3.1 Il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte del Cliente della conferma di accettazione dell'Ordine da parte di GDTI.

4.3.2 GDTI comunicherà l'accettazione di qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti subordinatamente a:

(a) la verifica della disponibilità del Prodotto medesimo, nei termini e secondo le modalità di consegna indicati nell'Ordine, nonché

(b) la positiva verifica circa la regolarità del pagamento del corrispettivo per l'acquisto dei Prodotti da parte del Cliente.

4.4 Aggiornamenti in merito allo stato dell'Ordine 4.4.1 GDTI si riserva di fornire al Cliente aggiornamenti in merito allo stato di esecuzione di qualsiasi Ordine che sia stato accettato da GDTI, ai sensi del precedente Paragrafo 4.3. In particolare, GDTI si riserva di effettuare al Cliente, via email, le comunicazioni indicate di seguito in merito allo stato di ciascun Ordine.

4.4.2 Nel caso di Ordini che prevedano la consegna dei Prodotti acquistati al domicilio o all'indirizzo indicato dal Cliente, come meglio indicato al successivo Paragrafo 7.1.2a), GDTI si riserva di procedere a comunicare i seguenti stati dell'Ordine di Acquisto:

– SPEDITO A DOMICILIO, per ciò intendendosi che tutti i Prodotti relativi all'Ordine sono stati spediti all'indirizzo indicato dal Cliente.

– PARZIALMENTE SPEDITO, per ciò intendendosi che, quando la proposta di acquisto è formata da più righe di Prodotto, almeno 1 (uno) di questi Prodotti è stato già spedito (specificando quale Prodotto sia stato spedito); GDTI, infatti, può spedire i Prodotti da magazzini differenti e, quindi, in momenti diversi.

4.4.3 Nel caso di Ordini che prevedano la consegna dei Prodotti presso un Punto Affiliato, come meglio indicato al successivo Paragrafo 7.1.2b), GDTI procederà a comunicare al Cliente quando i Prodotti medesimi sono DISPONIBILI, per ciò intendendosi che i Prodotti relativi all'Ordine interessato sono disponibili presso il Punto Affiliato e pronti per il ritiro.

5. Caratteristiche prodotti

5.1 Prodotti e loro descrizione. 5.1.1 GDTI avrà la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, i Prodotti disponibili e in vendita sul Sito nonché i loro prezzi, in qualsiasi momento,fermo quanto previsto al successivo articolo 5.2.3.

5.1.2 Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei Prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell'immagine e nelle foto utilizzate a corredo; GDTI declina pertanto ogni e qualsiasi responsabilità in merito.

5.2 Prezzi 5.2.1 I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono al netto dell'IVA (e di eventuali ulteriori imposte applicabili) e non includono l'importo del Ccontributo PFU, le eventuali spese di spedizione né del Servizio di Montaggio (dovendo queste ultime essere concordate direttamente con il Punto Affiliato, nel caso previsto dal successivo articolo 5.3.2).

5.2.2 Gli acquisti dei Prodotti, come illustrati e descritti sul Sito nelle relative schede tecniche sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore all'atto dell'invio dell'Ordine, prezzo quest'ultimo che sarà, comunque, visualizzato sul Sito nonché all'interno dell'accettazione dell'Ordine di cui al precedente Paragrafo 4.3.

5.2.3 Fermo restando tutto quanto precede, GDTI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo. Al contrario e per chiarezza, qualsiasi prezzo in vigore al momento della ricezione da parte di GDTI di un Ordine emesso da un Cliente e successivamente confermato da GDTI ai sensi del precedente Paragrafo 4.3, rimarrà fermo e immodificabile tra le parti.

5.3 Servizio di Montaggio dei Prodotti. 5.3.1 I Prodotti indicati sul Sito e i relativi prezzi indicati non comprendono il Servizio di Montaggio.

5.3.2 GDTI non fornisce il Servizio di Montaggio che potrà essere alternativamente effettuato direttamente dal Cliente oppure fornito dal Punto Affiliato prescelto dal Cliente medesimo. Qualora d'interesse per il Cliente, il Servizio di Montaggio dei Prodotti può essere prenotato mediante contatto diretto del Cliente con il Punto Affiliato prescelto dal Cliente. A tale ultimo riguardo e per chiarezza, il Cliente prende atto e conviene che nel caso di acquisto del Servizio di Montaggio presso un Punto Affiliato, il relativo contratto avente a oggetto tale servizio si concluderà esclusivamente tra il Punto Affiliato e il Cliente, senza alcuna responsabilità a qualsiasi titolo o causa in capo a GDTI. Per l'effetto, il prezzo dovuto per il Servizio di Montaggio verrà corrisposto direttamente dal Cliente al Punto Affiliato e ogni eventuale diritto, facoltà, rimedio o obbligo derivante da detto contratto dovrà essere esercitato, esperito o adempiuto, come opportuno, dal Cliente direttamente nei confronti del Punto Affiliato con il quale il relativo contratto sia stato concluso.

6. Modalità di pagamento

6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti acquistati in forza di ciascun Contratto, alternativamente, con (1) Carta di Credito, o (2) con bonifico bancario on-line e addebito del relativo prezzo direttamente sul conto corrente del Cliente, mediante il servizio c.d. "MyBank" offerto da UniCredit S.p.A. o altro servizio equivalente.

6.2 Carta di credito Se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento con carta di credito tra quelle disponibili e indicate sul Sito, il pagamento dovrà essere effettuato all'atto dell'inoltro dell'Ordine da parte del Cliente.

La banca, di volta in volta, individuata da GDTI verificherà in automatico, al momento dell'Ordine, l'operatività della carta, provvedendo a dare idonea conferma dell'esito della transazione.

L'ammontare dovuto viene, effettivamente, incassato da GDTI contestualmente alla conclusione di ciascun Contratto, ai sensi del precedente articolo 4.Perché un Ordine sia confermato, il Cliente deve fornire un numero di telefono di riferimento ove poter essere contattati al fine di consentire a GDTI eventuali verifiche necessarie per la sicurezza della transazione; in mancanza GDTI si riserva il diritto di non accettare l'Ordine. In nessun momento della procedura di pagamento, GDTI sarà in grado di conoscere informazioni relative ai dati della carta di credito, informazioni finanziarie o patrimoniali del Cliente.

L'ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.

GDTI in nessun caso è responsabile e può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.

6.3 Bonifico bancario on-line Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso bonifico bancario on-line (e addebito del relativo prezzo direttamente sul conto corrente del Cliente), il Cliente, prima della conclusione della procedura d'Ordine, verrà indirizzato alla pagina di accesso al proprio conto online.

Il servizio di bonifico bancario on-line messo a disposizione del Cliente sul Sito procederà a creare un collegamento diretto tra il conto corrente bancario del Cliente e la banca di GDTI e il Cliente potrà provvedere al pagamento mediante bonifico SEPA irrevocabile, con l'addebito degli importi direttamente sul proprio conto corrente. Per maggiori dettagli in merito alle modalità di funzionamento del bonifico bancario on-line si rinvia a quanto riportato al seguente link : www.mybank.eu/it.

7. Luogo, modalità e termini di consegna

7.1 Principi generali 7.1.1 In ragione della propria organizzazione logistica, GDTI consegna i Prodotti esclusivamente sul territorio italiano. Il Cliente eventualmente non residente sul territorio italiano deve, comunque, specificare nell'Ordine un luogo di consegna dei Prodotti nel territorio italiano.

7.1.2 I Prodotti acquistati saranno consegnati da GDTI, a scelta del Cliente:

a) all'indirizzo indicato dal Cliente nell'Ordine; o
b) presso il Punto Affiliato selezionato dal Cliente nell'Ordine.

7.1.3 Impregiudicato il diritto di GDTI di dare esecuzione parziale all'Ordine in conformità a quanto stabilito al precedente Paragrafo 4.2, i Prodotti saranno considerati conformi quando corrispondano per quantità e qualità a quanto indicato nell'Ordine al momento della consegna al Cliente secondo quanto meglio specificato al successivo Paragrafo 7.3.

7.2 Tempi di consegna e giacenza 7.2.1 I Prodotti indicati sul Sito come "disponibili" verranno consegnati da GDTI a domicilio ovvero resi disponibili presso il Punto Affiliato, secondo quanto selezionato dal Cliente nell'Ordine, entro il termine indicativo e non vincolante indicato nella mail di conferma di accettazione dell'Ordine.

7.2.2 Le date di consegna comunicate da GDTI sono indicate a puro titolo informativo e non potranno mai essere ritenute perentorie per GDTI medesima.

7.2.3 Eventuali ritardi nella consegna non autorizzano il Cliente a rifiutare i Prodotti, risolvere o annullare l'Ordine o a richiedere il risarcimento di danni a qualsiasi titolo.

7.3 Consegna dei Prodotti 7.3.1 I Prodotti saranno inviati al Cliente presso il luogo di destinazione indicato nell'Ordine con clausola CPT - Incoterms®2010 (ovvero con trasporto pagato da GDTI), restando comunque inteso che, in caso di consegna a domicilio, le operazioni di scarico dei Prodotti sono a carico del Cliente.

7.3.2 Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei Prodotti ordinati: (a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, (b) se l'imballo è integro, e (c) se il Prodotto a lui consegnato è conforme all'Ordine effettuato.

7.3.3 In caso di consegna a domicilio, qualora il Cliente rifiuti di ricevere i Prodotti, GDTI potrà addebitare al Cliente, oltre all'intero prezzo di vendita dei suddetti Prodotti, anche le eventuali ulteriori spese (es. costi di trasporto e stoccaggio e relativi oneri) conseguenti al suddetto rifiuto.

7.4 Ritiro presso Punto Affiliato 7.4.1 Nel caso di ritiro del Prodotto presso un Punto Affiliato, GDTI comunicherà, tramite email, al Cliente la data a partire dalla quale il Prodotto potrà essere ritirato presso il medesimo Punto Affiliato prescelto.

7.4.2 Il Prodotto rimarrà in giacenza presso il Punto Affiliato prescelto dal Cliente e così per un termine massimo di 90 (novanta) giorni dalla data in cui il Prodotto è reso disponibile come sopra (il "Termine Ultimo di Ritiro").

7.5 Clausola risolutiva espressa in caso di mancato ritiro dei Prodotti presso Punto Affiliato. 7.5.1 In caso di inadempimento da parte del Cliente all'obbligo di ritiro dei Prodotti entro il Termine Ultimo di Ritiro ai sensi del precedente Paragrafo 7.4.2, GDTI avrà il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta da inviarsi da GDTI al Cliente – all'indirizzo ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata, ove disponibile, indicato dal Cliente nell'Ordine – di volersi avvalere della condizione risolutiva di cui al presente Paragrafo 7.5 (il quale può quindi, a suo insindacabile giudizio, rinunciarvi).

7.5.2 In caso di risoluzione del Contratto ai sensi del precedente Paragrafo 7.5.1, il Cliente sarà tenuto al pagamento a GDTI di – ovvero GDTI avrà il diritto di trattenere dal corrispettivo pagato dal Cliente– una somma, a titolo di penale ai sensi dell'articolo 1382 c.c., pari a: (a) Euro 90,00 (novanta/00) per ogni pneumatico indicato nel relativo Ordine, a titolo di spese di custodia, (b) Euro 60,00 (sessanta/00) per ogni pneumatico indicato nel relativo Ordine, per le spese di trasporto, e (c) Euro 60,00 (sessanta/00), complessivi per ogni Ordine, per le spese di gestione. é in ogni caso fatto salvo il diritto di GDTI al risarcimento del maggior danno.

7.5.3 Resta ovviamente inteso che, successivamente alla risoluzione del Contratto ai sensi del presente Paragrafo 7.5, GDTI avrà il diritto di vendere i Prodotti oggetto del Contratto risolto.

7.6 Fattura 7.6.1 La fattura relativa ad acquisti di Prodotti verrà resa disponibile da GDTI al Cliente con le seguenti modalità: via email entro 2 Giorni Lavorativi dalla conferma di accettazione dell'Ordine da parte di GDTI e/o tramite download dal portale gedonweb previa richiesta delle credenziali di accesso da inviarsi tramite email all'indirizzo info_italy@kellytires.it.

7.6.2 Per quanto riguarda, invece, gli eventuali Servizi di Montaggio presso un Punto Affiliato, la fattura verrà consegnata direttamente al Cliente dal medesimo Punto Affiliato.

7.6.3 Per ordini aventi ad oggetto più Prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

7.6.4 Il Cliente dovrà segnalare per iscritto a GDTI, a pena di decadenza, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento delle fatture, eventuali errori e/o irregolarità ivi contenuti. La mancata segnalazione di errori e/o irregolarità nelle fatture secondo quanto innanzi indicato costituirà riconoscimento tacito della correttezza delle stesse.

8. Passaggio del rischio e vizi dei prodotti - eccezioni

8.1 Conformemente a quanto stabilito dal precedente Paragrafo 7.3.1, sia nel caso di consegna presso il punto indicato dal Cliente che nel caso di ritiro presso un Punto Affiliato, tutti i rischi di perdita o danni ai Prodotti incombono sul Cliente dal momento della relativa consegna al vettore da parte di GDTI.

8.2 Eventuali vizi dei Prodotti che fossero noti al Cliente o facilmente riconoscibili da quest'ultimo al momento del ricevimento dei Prodotti medesimi (e che non siano stati eccepiti dal Cliente ai sensi del precedente Paragrafo 7.3.2) non potranno dare luogo a richieste di risarcimento e/o ad addebiti a carico di GDTI né, tanto meno, alla risoluzione del Contratto, in conformità a quanto previsto dall'art. 1491 c.c.. Salvo quanto precede, per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente, quest'ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

9. Garanzia di buon funzionamento

9.1 GDTI garantisce che i Prodotti, al momento della relativa consegna e fino a 48 (quarantotto) mesi dalla data di produzione saranno conformi alle specifiche tecniche contenute nella relativa documentazione di riferimento tenendo comunque in considerazione il tipo di Prodotto, la sua età ed il battistrada residuo. Tale garanzia è espressamente esclusa qualora:

a) il lamentato difetto era riconoscibile dal Cliente al momento del ricevimento del Prodotto ed il Cliente abbia omesso di effettuare le relative riserve in conformità a quanto previsto al precedente Paragrafo 8.2;
b) il numero di serie indicato sui Prodotti sia stato abraso;
c) i Prodotti siano stati oggetto di riparazioni da parte del Cliente o dei suoi aventi causa;
d) il difetto sia dovuto a negligenza del Cliente, alla normale usura dei Prodotti o ad un loro uso scorretto o difforme da quanto previsto dalla prassi d'uso;
e) il difetto sia riconducibile all'improprio stoccaggio dei Prodotti dopo l'avvenuto recapito da parte del vettore al Cliente;
f) la profondità del battistrada del pneumatico difettoso sia eguale o inferiore ai limiti di legge;
g) i pneumatici siano privi della marcatura ECE, quando richiesta (pneumatici Consumer ed Autocarro);
h) sui Prodotti sia presente una marcatura identificativa a caldo supplementare.

9.2 La garanzia convenzionale prestata da GDTI al Cliente ai sensi del presente Paragrafo operano solo nel caso in cui il Cliente denunci a GDTI la non conformità dei Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui detta non conformità sia stata scoperta dal Cliente stesso.

9.3 In caso di operatività della garanzia, GDTI corrisponderà al Cliente un importo da calcolarsi sul prezzo pagato dal Cliente per l'acquisto dei Prodotti, e determinato in via percentuale considerando il residuo battistrada per mancato utilizzo di tali Prodotti.

10. Utilizzo del sito

10.1 Il Sito, i Prodotti e le funzioni resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito sono forniti esclusivamente per l'utilizzo personale del Cliente. Il Cliente non può rivendere o commercializzare (o tentare di rivendere o commercializzare) a qualsiasi titolo i Prodotti a terzi.

10.2 E' fatto altresì divieto al Cliente di disporre, rivendere (o tentare di rivendere) funzioni rese disponibili o acquistate per il tramite del Sito ad alcun terzo, di utilizzare il Sito al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Prodotti resi disponibili per il tramite del Sito.

10.3 Il Cliente non deve copiare, modificare, trasmettere e distribuire esternamente, mostrare in pubblico, scaricare, stampare o pubblicare qualsiasi parte del Sito o dei Contenuti per scopi commerciali. Il Sito può essere esclusivamente utilizzato per gli scopi personali del Cliente ed in conformità al presente Contratto.

10.4 Il Cliente non potrà in alcun modo modificare o variare l'editing, la grafica, il lay-out o il look&feel di alcuna pagina internet all'interno del Sito dovendosi intendere che questi verranno definiti da GDTI o per conto di GDTI a suo esclusivo giudizio. GDTI avrà il diritto di inserire il proprio marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo di GDTI o di terzi nonché di inserire banners pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità a sua totale discrezione all'interno di ciascuna pagina del Sito.

10.5 Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Sito, o qualsiasi Contenuto, in modo tale da arrecare detrimento a GDTI o a terzi. In particolare, il Cliente ha l'obbligo di astenersi dall'utilizzare il Sito o i Contenuti per svolgere attività in concorrenza, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all'immagine di GDTI o di terzi.

10.6 Il Cliente è esclusivamente responsabile della valutazione di qualsiasi Prodotto presente sul Sito.

10.7 Il Cliente deve tenere indenne GDTI da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro GDTI da terzi in conseguenza del fatto che i Prodotti o il Sito o sue funzioni vengano utilizzati dal Cliente in violazione del presente articolo nonché in violazione di qualsiasi altra previsione del presente Contratto.

11. Modifiche e invalidità parziale

11.1 GDTI si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai Contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

11.2 GDTI si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai Contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

11.3 Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione delle presenti Condizioni Generali o di un Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali o di detto Contratto non ne saranno influenzate.

12. Proprietà intelletuale

12.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi a Prodotti e al Sito e suoi Contenuti sono e rimangono nell'esclusiva proprietà di GDTI o dei suoi licenzianti.

12.2 I Prodotti sono commercializzati con nomi, loghi o segni distintivi che costituiscono marchi registrati o sono protetti da diritti di proprietà intellettuale.

12.3 E' fatto espresso divieto al Cliente di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati su nomi, loghi o segni distintivi presenti sui Prodotti ovvero su contenuti presenti sul Sito (ivi incluso il Contenuto).

12.4 E' fatto espresso divieto al Cliente di scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere qualsiasi marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a GDTI, ai Prodotti o ad altri prodotti commercializzati a qualsiasi titolo da GDTI.

13. Forza maggiore e imprevisti

13.1 Scioperi, incendi o allagamenti, guerre, insurrezioni, interruzioni o sospensioni nei trasporti, carenza di materie prime o fonti di energia, incidenti rilevanti di qualunque natura che colpiscano la produzione o i fornitori di GDTI, procedure concorsuali, di amministrazione controllata o liquidazione coatta che interessino i fornitori di GDTI, incidenti di altro tipo, decisioni governative che colpiscano la produzione, la fornitura o lo stoccaggio dei Prodotti e, in termini più generali, ogni evento imprevedibile al momento della ricezione dell'Ordine e fuori dal controllo di GDTI, che impedisca la produzione o la consegna dei Prodotti al Cliente, costituirà causa di forza maggiore, ed autorizzerà GDTI sia a sospendere che a cancellare in tutto o in parte gli Ordini, anche se già accettati, senza incorrere in alcuna responsabilità.

13.2 Fermo restando quanto indicato al precedente Paragrafo 13.1, laddove si verifichi un evento imprevisto che impedisca la corretta esecuzione di un Ordine da parte di GDTI, come, ad esempio, temporanee limitazioni o aumenti irragionevoli dei costi delle materie prime, della fornitura di energia e/o dei trasporti, GDTI è autorizzata a modificare il Contratto, unilateralmente e senza alcuna responsabilità, per quanto strettamente necessario ad eliminare o tenere sotto controllo tale evento, fermo restando che, in tal caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo entro 7 giorni dalla data in cui riceva la comunicazione di GDTI concernente detta modifica contrattuale.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge della Repubblica Italiana. Ai soli fini di chiarezza, GDTI e il Cliente danno atto e convengo che al presente Contratto non si applicano le previsioni di cui al Codice del Consumo, agendo entrambi i contraenti nell'esecuzione della propria attività di impresa.

14.2 Le parti espressamente convengono che per ogni controversia relativa o connessa alle Condizioni Generali, agli Ordini e alla loro esecuzione, interpretazione e scioglimento è esclusivamente competente il foro di Milano.

15. Privacy

15.1 L'informativa predisposta ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali), disponibile nella sezione del Sito denominata www.kellytires.it/privacy è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.

16. Regole applicabili in materia di controllo delle esportazioni

16.1 Il Cliente è edotto del fatto che GDTI è soggetto alle leggi degli Stati Uniti d'America, dell'Unione Europa, nonché alle altre norme emanate dalle competenti autorità che regolano l'utilizzo, l'esportazione, la reimportazione, il trasferimento e/o la rivendita di prodotti di GDTI (di seguito "Regole di Controllo delle Esportazioni") e che gli è altresì vietato di esportare, reimportare, trasferire e/o rivendere i Prodotti a determinati paesi, persone giuridiche e/o persone fisiche. Il Cliente riconosce e accetta inoltre che non può in alcun modo contestare a GDTI la fornitura dei Prodotti qualora, tramite quest'ultima, obblighi GDTI a violare le Regole di Controllo dell'Esportazione.

16.2 Il Cliente si impegna a rispettare in qualunque circostanza le Regole di Controllo dell'Esportazione e principalmente:

(i) a non esportare, reimportare, trasferire o rivendere i Prodotti, direttamente o indirettamente, in paesi sanzionati dalle Regole di Controllo delle Esportazioni ed, in particolare, a Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria o a persone giuridiche o persone fisiche elencate nella lista denominata "Lista di Nationals speciali individuati" pubblicata dal governo statunitense (http://sdnsearch.ofac.treas.gov/) o in altre liste simili pubblicate conformemente alle Regole di Controllo delle Esportazioni;

(ii) a non utilizzare i Prodotti in relazione ad attività di armamento o di tecnologia nucleare nella misura in cui il loro utilizzo sia vietato o sia soggetto ad autorizzazione, senza esservi formalmente autorizzato.

16.3 Il Cliente, a fronte di domanda per iscritto di GDTI, dovrà comunicargli, entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione della richiesta, tutte le informazioni relative all'esportazione, reimportazione, trasferimento e/o rivendita dei Prodotti, ivi compresa l'identità dei clienti finali, i paesi di destinazione e la finalità di utilizzo dei Prodotti, nonché tutte le informazioni relative ad eventuali restrizioni locali applicabili in materia di controllo delle esportazioni.

16.4 Il Cliente si impegna a manlevare e indennizzare GDTI da ogni pretesa, reclamo, procedimento, azione, penale, perdita, costo o danno derivante o correlato alla violazione delle Regole di Controllo delle Esportazioni da parte del Cliente, restando inteso che il Cliente dovrà risarcire GDTI di tutte le perdite e costi sostenuti in conseguenza di ciò.

17. Importazioni parallele

17.1 Il Cliente è edotto del fatto che la commercializzazione di pneumatici a marchio Goodyear o Dunlop nello Spazio Economico Europeo senza che GDTI (o altro soggetto titolare dei relativi diritti su tali marchi) abbia acconsentito alla relativa immissione in commercio nello Spazio Economico Europeo ("Prodotti in contraffazione") costituisce una violazione della normativa sulla tutela dei marchi.

17.2 Il Cliente si obbliga, quindi, a non acquistare e/o trattare Prodotti in Contraffazione o prodotti per i quali abbia ragione di credere o il semplice sospetto che possano violare i diritti di GDTI (o altro soggetto titolare dei relativi diritti su tali marchi).

17.3 Laddove venisse a conoscenza o sospettasse di aver ricevuto Prodotti in Contraffazione o pneumatici che violano i diritti di GDTI (o altro soggetto titolare dei relativi diritti su tali marchi) o qualora GDTI informasse il Cliente di avere il sospetto che il Cliente abbia ricevuto pneumatici di tal fatta:

(i) ne darà comunicazione a GDTI non appena possibile (salvo il caso in cui sia stata la stessa GDTI ad aver dato notizia al Cliente della sospetta violazione);

(ii) fornirà a GDTI tutta l'assistenza necessaria ad accertare se sussiste la violazione;

(iii) fornirà a GDTI tutte le informazioni relative all'identità e ai recapiti dei soggetti che si sa o si ritiene essere coinvolti nella suddetta violazione;

(iv) coopererà con GDTI in qualsivoglia azione quest'ultima intenda esercitare nei confronti di soggetti responsabili di tale violazione;

(v) tratterrà tutti gli pneumatici (ed ogni documentazione utile) che si riterrà o si sospetterà essere in violazione dei diritti di GDTI e si asterrà dal disporre di quanto innanzi indicato senza il preventive consenso di GDTI;

(vi)su richiesta di GDTI consegnerà a quest'ultima qualsiasi pneumatico (ed ogni documentazione utile) in proprio possesso o sotto il proprio controllo.

17.4 La violazione da parte del Cliente di quanto previsto dal presente Articolo 17, legittimerà GDTI a risolvere immediatamente qualsiasi Contratto in essere con il Cliente medesimo ai sensi e per gli effetti dell'Art. 1456 c.c.

18. POLICY ANTICORRUZIONE – D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231

18.1 Il Cliente dichiara di essere pienamente a conoscenza e di aver compreso le disposizioni della Policy Anti-Corruzione di GDTI riportate al seguente link http://www.goodyear.eu/it_it/images/Policy%20Anticorruzione_tcm1384-135913.pdf

18.2 Il Cliente, per sé e per i propri amministratori, sindaci, dipendenti, rappresentanti e/o collaboratori, ai sensi e per gli effetti dell'Articolo 1381 c.c., si impegna al pieno rispetto del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e sue eventuali successive modifiche ed integrazioni nonché del Codice Etico e dei principi riportati nel Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da GDTI e disponibile sul sito www.goodyear.eu/it_it/aboutgoodyear/modello231/, che dichiara di aver letto attentamente. In caso di inadempimento / inosservanza da parte del Cliente e/o degli amministratori, sindaci, dipendenti, rappresentanti e/o collaboratori di quest'ultimo, rispetto a quanto previsto nel presente articolo, GDTI potrà risolvere qualsiasi Ordine e/o le Condizioni Generali, ai sensi e per gli effetti dell'Articolo 1456 c.c. Resta comunque ferma l'esclusiva responsabilità a tutti gli effetti penali e civili del Cliente e/o del suo personale, in relazione a tale inadempimento/inosservanza.